Le “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” previste dal Decreto Legge n.18/2020 hanno modificato in modo sostanziale l’attività del settore della riscossione imponendo, tra le altre, una serie di prescrizioni che impattano direttamente sul settore.
Per far fronte a quella che si profila come la sfida più importante per le aziende del settore, Assotributi intende proporre una serie di misure a favore delle Società che esercitano attività di riscossione dei tributi e di altre entrate di Province e Comuni ai sensi dell’Art.53, comma 1, D.lgs, 15 dicembre 1997, n.446. Per questa ragione, il 7 aprile si è svolta una Teleconferenza Aperta delle aziende iscritte ad Assotributi, con la partecipazione delle principali aziende del settore con l’obiettivo di presentare al parlamento ed al Governo una Piattaforma di proposte per il rilancio del Settore della Riscossione.
Soddisfatto il presidente Luigi Nicosia: “la nostra inenzione è quella di proporre sui tavoli istituzionali una Piattaforma di misure rivolte sia ai cittadini che alle aziende del settore“. Dello stesso tenore il segretario Giuseppe Catizone :”intendiamo proporre al Governo e al Parlamento misure che da un lato aiutino i cittadini a riprendere una vita normale, dall’altro contribuiscano a far ripartire un settore fortemente penalizzato dalla crisi“.